Tuesday, November 14, 2006

C.V. di Marco FUSETTI







Marco Fusetti, nato a Roma il 25/02/1946. Laurea in Medicina e Chirurgia il 7/3/1972. Specializzato presso l'Università di Roma La Sapienza in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale il 17/7/1975. Assistente Ordinario presso la I° Cattedra di Clinica Otorinolaringoiatria della Sapienza di Roma dal 1/8/1972. Professore associato in Otorinolaringoiatria a Roma La Sapienza dal 1980. Dal 1986 Professore Ordinario presso l’Università dell’Aquila. Direttore Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Direttore Scuola Specializzazione in Audiologia.e Foniatria. Responsabile del servizio di O.R.L. della Casa di Cura Città di Roma convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale sino al 1999 poi primario a contratto del Reparto ORL dell’Ospedale Regionale S. Salvatore, L’Aquila sino al 2002. Da allora responsabile del servizio O.R.L. della Casa di Cura Nuova Itor convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale. Responsabile di progetti di ricerca di Ateneo, Università dell’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia (ex 60%). Responsabile locale di progetti di ricerca d’interesse nazionale e di rilevante interesse per lo sviluppo della scienza (ex 40%) Presidente della Società Abruzzese e Marchigiana di Otorinolaringoiatria. Presidente Società Italiana per le Emergenze Sanitarie. Past-president del Gruppo Romano Laziale di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale. E' socio della Accademia Lancisiana, della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale, della Società Italiana di Audiologia, dell'Associazione Italiana di Acustica, della Società Italiana di Foniatria, della Società Italiana Medici Audiologi e Foniatri del Gruppo di Acustica Ambientale, dell'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale. L'attività chirurgica del Prof. Marco Fusetti abbraccia tutti i settori dell'otorinolaringoiatria con particolare riguardo alla chirurgia dell'orecchio medio ed interno. Ha raccolto una vasta casistica di interventi di alta chirurgia (oltre 7.000) in Ospedale o presso le Case di cura accreditate con la Regione sopra citate. Autore di oltre 170 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, deve la sua notorietà internazionale ai suoi studi originali sul rapporto tra funzione olfattiva e patologie degenerative del Sistema nervoso centrale come Alzaimer e Parkinson. Relatore ad invito nei principali Congressi scientifici nazionali ed internazionali di Otorinolaringoiatria e di Audiologia. Viene nominato Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di S. Giovanni, Rodi e Malta nell’ 86,Commendatore della Repubblica Italiana nell’ 89.

Viene insignito del grado di Colonnello Sanitario Capo del Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta, Corpo Ausiliario dell’Esercito Italiano, nel 96 e quale responsabile dei servizi sanitari ha pianificato ed organizzato tutte le principali operazioni umanitarie dell’Ordine degli ultimi anni (emergenza profughi: Italia, Albania, Kossovo, Libano)












Sposato con Marie France Watine ha avuto tre figli: Matteo (laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Anestesia e rianimazione) Pietro (laureato in Odontoiatria e protesi dentaria) Eleonora (iscritta al terzo anno di Scienze politiche).
Grande e vecchio motociclista ha posseduto molte maximoto ed è attualmente proprietario di alcune moto d’epoca. Con la sua Ducati 350 desmo ha partecipato negli ultimi anni al Campionato Regionale moto d’epoca gruppo 3. Si riportano alcuni dei suoi migliori piazzamenti in categoria 350: Coppa del Cimino 20/9/08 IV°, 8/10/2000 III°- Graffignano 25/8/2002 I°, 8/7/2003 IV°, 11/5/04 IV°- Lago-Montefiascone 2/8/1998 II°, 28/6/2003 III°. Per la prossima stagione sta preparando una moto più performante( aermacchi 250).






2
Proprietario anche di un’auto d’epoca, Lancia Fulvia Sport ! 600 carrozzeria Zagato, con la quale partecipa a Rally e gare. Migliori prestazioni : Raid dei Castelli Romani 11/10/2005 III° classificato. Gara in salita Lago-Montefiascone 18/6/2006 9° assoluto. Non so se farò altro, in tal caso vi informerò.



3 Nota di redazione: "Nella gara in salita di Montefiascone i partecipanti erano nove !!"