Monday, November 13, 2006

C.V.di Giuseppe (Pino) MERCURI

Pino nasce alle 10 e 45 del 22 ottobre del 1945 a Ferentino (Frosinone) nella casa dei nonni materni durante quello sarebbe che dovuto essere per tutti un tranquillo week-end. Quando nasce infatti, non c’è nessuno in casa, neanche la mamma Jole che era uscita a far la spesa.

Vive la sua prima infanzia in Via Francesco Crispi 67 (angolo Via Sistina) e poi a Piazza Verbano 26. Frequenta senza infamia e senza lodi le elementari al “Giuseppe Mazzini”, le medie al “Luigi Settembrini” e il liceo-ginnasio al “Giulio Cesare” dove (inorridite gente!) prende la maturità con la media dell’8 per aver parlato male di Marx al professore di Storia e Filosofia - in quella occasione, un Sacerdote -.

Nel 1971 si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode; nel 1975 si specializza in Ostetricia e Ginecologia e nel 1979 in Endocrinologia, entrambe col massimo dei voti e la lode.

Intollerante alle schermaglie universitarie, si trasferisce alla fine del 1972 ad Ascoli Piceno dove tuttora vive e nel 1975 diventa Aiuto Ospedaliero.



Dal 1976 al 1978 lavora, a spese di detto ospedale, a Houston, Texas, al Saint Luke’s Hospital nel Centro di Ginecologia Sperimentale e nel 1979 è a Barcellona, presso la Fondazione Puigvert del Prof. Simon Marina, dove si specializza in Andrologia.

Nel 1980 fonda a Roma, con il Prof. Sadurny, il Primo Centro Italiano per la Fecondazione in Vitro. Attualmente lavora, per tali problematiche, come collaboratore R.A.P.R.U.I. del Prof. Severino Antinori.


Nel 1982, ad Ascoli Piceno, gli viene conferito l’incarico di Dirigente della Sezione Ostetrica di Perinatologia, incarico poi trasformato nel 2001 in Responsabile della Struttura Semplice “Parto dolce” (Ostetricia in senso stretto e lato: parto in acqua, parto in ipnosi e parto indolore).


Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere Comunale d’opposizione al Comune di Ascoli Piceno nelle liste di F.I. e dal 2000 al 2005, Capogruppo di maggioranza sempre nelle liste di F.I. e Presidente della Commissione Sanità.


Dal 2000 è Direttore Sanitario della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Ascoli Piceno. Non è una loggia massonica ma un Ente Morale ONLUS.

Nel gennaio del 2005 subisce un grave infortunio alla mano destra e si sottopone a tre interventi chirurgici: pur ristabilito, oggi è dilaniato dall’interrogativo: pensione si o pensione no? Sembra, da indiscrezioni fondate, che dal gennaio 2008 potrà fregiarsi dell’appellativo ”PENSIONATO".




Sposo felice di Rita da 33 anni, ha da lei avuto (almeno crede e spera!) tre figli UNICI in tutti i sensi: Donatella (1974), Barbara (1981) e Matteo (1989).


Eterno scanzonato, così lo definiscono moglie e figli, va in giro con una Honda 650 Custom, diventata oramai come lui, moto d’epoca.




Appassionato di nautica, video editing e scrittura.

Il suo primo libro “Kunda”, narrativa per ragazzi, edito nel 2002 da Librati (Gruppo Rinascita) ha visto ben due ristampe; a dicembre 2006 verrà pubblicato il suo secondo lavoro “Spaventi d’autunno” dove molti amici della Sezione H si ritroveranno con… piacere.

Dimenticavo: è l’autore di uno degli Inni Ufficiali dell’Ascoli Calcio.

PS. Questo Curriculum è stato scritto il 27 novembre 2006 alle ore 18,45 con il validissimo aiuto di Antonio Silvestri che mi ha “salvato” sulla strada per Damasco (Rieti-Ascoli) da una colecistite gangrenata e perforata con peritonite circoscritta, in verità già preventivata da Fabio e Renato ma scatenata dall’ottima e luculliana cena al “Villa Paganini”.
Un salutone ed un abbraccio a tutti


Pino