Saturday, November 11, 2006

C.V. di Francesco MINI







Francesco Mini è nato a Sanremo l’11 maggio 1946 e ha compiuto gli studi classici presso il liceo Giulio Cesare di Roma.
Si è laureato in Ingegneria Nucleare nel 1971 con 105/110 e ha poi frequentato con borsa di studio la Scuola di Ingegneria Aerospaziale diretta dal Pf. Luigi Broglio.

Dal 1973 lavora nel settore aerospazio del gruppo Finmeccanica, dapprima come progettista di sistema nel Gruppo Missili della società, poi in ruoli di coordinamento e direzione di rilevanti Progetti Nazionali ed Internazionali.

E’ stato allievo dell’Ing Antonino Tripoli, con il quale ha compiuto tutta la sua formazione nei principali campi della Ingegneria di Sistema, contribuendo allo sviluppo dei sistemi di difesa Aspide e MRCA-Tornado della Selenia.
Nel 1980 ha conseguito un diploma in “Analysis & Prevention of Material Failure” presso la George Washington University, a Berlino.



Ha perfezionato la sua formazione professionale negli USA, inviato dalla società in vari gruppi di lavoro internazionali, risiedendo poi per lunghi periodi a Orlando, FL (presso Martin Marietta) e Seattle, WA (presso Boeing) in posizione di Direttore delle attività italiane per i programmi di ricerca legati allo SDI - Strategic Defense Initiative (1984-1989).

Presso la neo-nata Alenia Spazio rientra nel 1990, e diviene Programme Manager nella Divisione Telecomunicazione, svolgendo prevalente attività verso l’ESA, l’Ente Spaziale Europeo con sede ad Amsterdam. Assieme ai canadesi dell’ESA ha sviluppato il primo processore rigenerativo per telecomunicazioni, poi impiegato sui satelliti di telecomunicazione.




Dal 1996 al 2000 è stato Deputy Director presso “Sky Station Inc”, una Joint Venture USA, partecipata da Alenia e basata a Washington-DC, detentrice del brevetto delle grandi piattaforme stratosferiche destinate a supportare i futuri impieghi della Banda Larga.
E’ stato responsabile della sezione italiana del progetto (Il Carico Utile di Telecomunicazione), che ha ottenuto l’approvazione della Comsat, USA, autorità mondiale nel campo della trasmissione via satellite.

Tra i primi in azienda si è occupato di comunicazioni mobili di terza generazione, ottenendo supporto finanziario dalle istituzioni per l’avvio di attività di studio sul futuro sistema S-UMTS.
Nel 2001 su indicazione della società, partecipa alla cerimonia di avvio della cooperazione italo/norvegese in questo settore, alla presenza dei Reali di Norvegia.
(Invito a Cena da parte di Sonja di Norvegia…. Anche lei prenotatasi per Villa Paganini)
Dal 2002, è Responsabile del Programma “Large Deployable Antenna”, uno sviluppo tecnologico congiunto Italia-Russia, sponsorizzato dalle rispettive Agenzie Spaziali, che porterà innovazione nel settore delle comunicazioni personali (cellulari) e nella osservazione delle risorse del territorio.
Il programma si chiuderà con una fase dimostrativa in orbita, assistita da un team di astronauti russi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.




Dal 2005 è responsabile dell’attività di Marketing di LDA, per l’area Europea e USA.
Qui è ritratto col team di lavoro a Mosca di fronte alla capsula di Gagarin, che mostra evidenti i segni del volo di rientro (Cortesia della società RSC-Energia, Mosca).
(al centro la cugina di Vincenzina, Vincenskoska……con cui ha avuto una scappatella in Russia).

E’ autore di pubblicazioni per riviste specializzate IAF, IEEE e ha presentato memorie in vari congressi in ambito ESA e Comunità Europea.
E' sposato con Mrs. Antonella Picca (da bambina detta "Piaccatina") , nata a Roma, responsabile amministrativa presso la MAA assicurazioni .






E' padre di due figli:
Tommaso (1977)
Guido (1982),
e nonno di Sofia (figlia di Tommaso), qui ritratta:



Parlando di lei, ha detto: Mini-pote



Ha una forte passione per l’alta montagna.
Ha scalato solo il Terminillo (foto sotto), ma è ottimista per il futuro.
L’abbigliamento da scalata è depositato presso il CAI di Crespano.



Un abbraccio da quassù !!