Sunday, November 5, 2006

C.V. di Antonio SILVESTRI

Antonio Silvestri è nato a Napoli il 1° gennaio 1946 e successivamente si è trasferito a Roma dove abita.

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1971 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ specialista in Chirurgia Vascolare (1974), in Chirurgia Toracica (1978) ed in Chirurgia Generale d’Urgenza e Pronto Soccorso (1982), tutte conseguite col massimo dei voti e la lode. E' stato allievo di insigni chirurghi: i Professori Pietro Valdoni, Ginfranco Fegiz e Lorenzo* Gammarota.
* (nota di redazione: se non j'è mettevo 'sti nomi no me dava tregua! Ogni vorta ke me 'ncontrava me diceva: ma ce vo mette er nome de Gammarota ke se kiama Lorenzo come er Magnifico)
E’ stato Primario chirurgo presso l’Ospedale di Magliano Sabino dal 1993.
Dal 2001 è Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale 2° presso l’Ospedale di Rieti con l’interim per la U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Amatrice.
Ha eseguito oltre 6000 interventi nei diversi campi della chirurgia generale sia in elezione che in urgenza.

E’ Professore* di discipline chirurgiche nei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Tor Vergata (sede di Magliano Sabina) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Rieti).
* (Puro qui la stessa solfa, ogni volta me diceva: ma me voi da er titolo de professore che sto tutto er giorno a 'nsegnà a l'altri un sacco de cose e tutte le mattine quando vado all'ospedale tutti me salutano Buongiorno Signor Professore, Professore de qua, Professore de la, ke solo ne sto sito me chiamano Dottore come al parcheggio)
Ha partecipato, in veste sia di relatore che di moderatore, a Congressi di chirurgia in ambito regionale e nazionale. Di alcuni di questi è stato organizzatore e presidente.

E’ autore di numerose pubblicazioni di argomento chirurgico.

E’ sposato con Paola Caldarelli ed è padre di due figlie, Sara (30 anni) e Valentina (28 anni). Si diletta di giardinaggio.



Antonio Silvestri in uno dei suoi viaggi di studio negli Stati Uniti


(un momento di svago dopo studio)


Altro momento di svago davanti ad una parete tappezzata di "reggiseni"

(ammappelo come si svaga! In realtà sembrano "pipistrtelli")

Il 25 novembre successivo alla già celebrata cena al "Villa Paganini", il malcapitato Mercuri Pino subiva l'aggressione chirurgica compiuta dal Prof. Silvestri in danno della di lui colecisti.

In verità il povero Pino, in preda ad una colecistite litiasica acuta, rivelatasi poi gangrenata e perforata, veniva prontamente operato presso l'Ospedale di Rieti dal Primario Prof. Silvestri che con brillante intervento di "colecistectomia laparoscopica" e dopo brevissima degenza, lo restituiva al mondo dei sani e all'affetto dei suoi cari.

Estratto dal registro operatorio dell'intervento chirurgico di "Colecistectomia laparoscopica" compiuto dal Prof. Silvestri il 25.11.2006 nella persona di Mercuri Giuseppe.

Nota di redazione: la descrizione dell'intervento, nonostante il massimo ingrandimento, risulta assai poco leggibile, così come era già stato preannunciato all'incredulo Prof. Silvestri.