Thursday, November 2, 2006

Note biografiche di Carla TUFANO

Sono nata a Napoli il 05/07/46 e lì sono vissuta fino ai sedici anni; nel 1962 inizia la mia carriera di emigrante (v.Troisi). Scherzo! IL 1° Ottobre metto piede al Giulio Cesare e nella prima H, osservata da tutti voi , non per la mia beltà ma in quanto nuova.Mi volevo sotterrare! Mi sono laureata in Lettere antiche con la lode, ho lavorato come borsista per tre anni all'università, ma viste le scarse possibilità di sbocco nell'immediato, mi sono buttata a fare concorsi nella scuola ripercorrendo lo stesso copione di mia madre (v.Berne). Sono quindi diventata una prof di Lettere. Mi sono sposata a Roma con Alberto ( Matilde, accompagnata da Carlo Migliardi, è stata mia testimone di nozze); purtroppo per gravi problemi di salute Alberto mi ha lasciato nel 1981. Successivamente ho conosciuto il mio attuale marito, Carlo Gronchi (diventando così la "famosa Gronchi rosa"), fiorentino, che però viveva a Trento, per cui mi sono trasferita qui nel 1983 (altra migrazione!). Con lui condivido la passione per il mare e la Sardegna,dove spesso ci rifugiamo, avendo una casetta alla Maddalena e una barca. L'anno scorso, compiuti i sessantanni, sono andata in pensione, con un po' di rammarico, visto il bel rapporto che avevo con i miei ragazzi, ma nello stesso tempo spinta dal desiderio di poter essere più disponibile con le persone che mi sono care. Da quest'anno ho iniziato a percorrere nuovi itinerari, nutrendo la mente,il cuore e....il corpo abbondante ( me la cavo abbastanza bene ai fornelli e con mio marito amo la buona cucina). Non ho avuto figli, però ho aiutato Carlo, divorziato, a crescere Sabrina, che ora ha trentanni e per me è come una figlia! Inutile dirvi che se passate per il Trentino per me sarà un piacere ospitarvi. By Carla "Tufino".